Esperienze per famiglie con bambini a contatto con la Natura sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni
Questa proposta è di 4 giorni sull’Altopiano di Asiago adatto a famiglie con bambini, gruppi di bambini, gruppi di ragazzi disabili o famiglie con bambini diversamente abili.
L’Altopiano dei Sette Comuni è magico in ogni stagione, ma l’autunno regala emozioni uniche! Boschi di abete, faggio e aceri… una tavolozza di colori tutta da ammirare!
Periodo Settembre e Ottobre.
Giorno 1
Arrivo e sistemazione in uno degli hotel della rete sull’Altopiano di Asiago.
Cena in hotel e giochi da tavolo per tutti.
Giorno 2
Trekking nel Bosco sui passi di Mario Rigoni Stern
Dopo la colazione ci prepareremo con gli scarponi, lo zaino e si parte. Muniti di mappe e citazioni letterarie gli ospiti dei nostri hotel avranno l’opportunità di divertirsi e scoprire tante curiosità tra i boschi. Esperienze dirette alla scoperta degli alberi, del bosco e delle sue funzioni.
Approfondimenti sulla gestione ed i lavori di utilizzazione forestale (selvicoltura: taglio, esbosco, trasporto) ed infine utilizzo del legname (con approfondimenti sull’edilizia ecosostenibile) per comprendere la filiera legno- foresta nella sua interezza. ”Andiamo per le strade che gli itinerari ci indicano, scopriremo il nostro territorio nuovo e singolare, inaspettato, dove storia e paesaggio, natura e lavoro degli uomini saranno nostri compagni in maniera insolita ed emozionante” Mario Rigoni Stern. ”
Pranzo libero o al sacco.
Pomeriggio tra storia e leggende. Visita al Villaggio degli Gnomi.
Rientro il hotel e cena con animazione.
Giorno 3
Passeggiata autunnale al Cason delle Meraviglie e Relax nel centro wellness dell’hotel
La natura di prepara ad un lungo sonno, l’aria diventa pungente, gli alberi si spogliano delle loro chiome, gli animali, entrano in letargo. Una passeggiata rigenerante alla fattoria didattica ”Cason delle Meraviglie” immersa in un angolo di Paradiso. A soli 40 minuti dalla città di Vicenza sorge un luogo incantato ricco di storia e di affetti di famiglia, che ha la forma di una malghetta restaurata che risale ai primi anno del ‘900, abbracciata da tre antichi ciliegi.
Si trova a Treschè Conca a 2 km dall’hotel, tra le montagne dell’Altopiano di Asiago, con una veduta spettacolare sulla riviera Roanese e sulle montagne di confine. Prati, boschi e pascoli sono nostri vicini di casa. Qui vengono in vacanza gli animali dell’Azienda Agricola Dalla Riva, per pascolare liberamente e prendersi le coccole dai nostri ospiti che passano a trovarci durante la loro passeggiata. I bambini rimarranno coinvolti nelle attività dell’azienda agricola fino alle ore 18:00 circa.
Mentre i genitori rientreranno negli hotel per le 15:00 circa, per un pomeriggio dedicato al relax presso i centri benessere degli hotel della rete.
Cena in famiglia e serata libera.
Giorno 4
Raccogli i prodotti dell’orto e della nostra terra
Un’ottima colazione per ricaricare le energie di grandi e piccoli e si parte per una nuova avventura sull’Altopiano di Asiago.
Una giornata nei terreni della società agricola Bisele per scoprire i segreti di coltivare alimenti che sanno emozionare e far rivivere ricordi di una genuina produzione di montagna, riscoprendo i sapori di un tempo. Tutti i prodotti sono il frutto di un’agricoltura biologica di Montagna. Producono cibi sani e sostenibili, con rispetto per l’ambiente. Potrai raccogliere le uova biologiche, gli ortaggi, i piccoli frutti, l’orzo, il luppolo e i foraggi biologici. Al tuo ritorno potrai degustare i prodotti raccolti a cena.
Che bello riunirsi a tavola e ridere insieme mangiando una cucina sana e genuina fatta di leggerezza. Le pietanze preparate dai nostri cuochi rispecchiano la bontà della natura: freschezza, prodotti di stagione preferibilmente di montagna.